Energia Fotovoltaica

Fotovoltaico: il sistema più semplice per produrre energia elettrica

Il  sole è la risorsa energetica più utilizzata, più disponibile e gratuita che abbiamo per produrre energia. É possibile utilizzare l’energia dei suoi raggi per produrre energia termica (con un sistema solare termico) o energia elettrica (con un sistema fotovoltaico).

L'impianto fotovoltaico

Un sistema fotovoltaico, grazie all’”effetto fotovoltaico” tipico dei materiali utilizzati per realizzare i moduli (detti anche pannelli fotovoltaici), converte l’energia dei raggi del sole in energia elettrica direttamente utilizzabile nelle nostre abitazioni o aziende o accumulabile per un uso futuro.

Ad oggi il fotovoltaico è il sistema per la produzione di energia elettrica più diffuso in Italia.

Un impianto fotovoltaico in Sicilia

Molto di più che in tutte le altre regioni d'Italia, al Sud e in Sicilia in particolare, conviene installare un impianto fotovoltaico, perché l'irraggiamento solare è molto maggiore che nelle altre regioni e ciò produce guadagni maggiori.

La tecnologia fotovoltaica: l'efficienza dei pannelli fotovoltaici

La tecnologia ha oggi raggiunto un elevato livello di standardizzazione e maturità, anche se la ricerca continua a migliorare le prestazioni in termini di efficienza. Questo consente di eseguire stime di producibilità altamente affidabili e, quindi, di prevedere con alta affidabilità i vantaggi derivanti dall’installazione di un impianto fotovoltaico.

Installare un impianto fotovoltaico ha l’obiettivo di rendere l'edificio parzialmente o totalmente indipendente dalla rete e, comunque, di minimizzare la quantità di energia acquistata dalla rete.

Incentivi per il fotovoltaico

L'instrallazione di un impianto fotovoltaico non riceve più oggi incentivi diretti con il contributo del Conto Energia, ma tra il risparmio in bolletta e la possibilità di detrarre dalle tasse il 50% del costo dell'impianto, il vantaggio è ancora maggiore.

Come proponiamo un impianto fotovoltaico

La nostra azienda, partendo dall’analisi dei consumi elettrici, propone la soluzione tecnico-economica più vantaggiosa per il cliente e adatta all’edificio e realizza l’impianto “chiavi in mano”, preoccupandosi di gestire, oltre alla realizzazione vera e propria, anche tutte le pratiche amministrative e burocratiche necessarie per avere un impianto a norma secondo le leggi vigenti e per ottenere i maggiori benefici finanziari e fiscali.

Per richiedere un preventivo gratuito, compilate il modulo.