Un impianto geotermico: la soluzione per caldo e freddo
C’è una risorsa rinnovabile molto meno visibile del sole e del vento e anche molto meno sfruttata che è il calore della terra. Una risorsa che in altri paesi da un contributo molto più importante che in Italia, anche se l’Italia, in alcuni casi, è molto più dotata di questa risorsa rispetto ad altri paesi.
Cos'è la geotermia a bassa entalpia
Lo sfruttamento del calore della terra è noto con il nome di geotermia.
In alcuni luoghi, dove la terra a profondità non elevate raggiunge temperature fino a 300°C, è possibile sfruttare questo calore per produrre energia elettrica: si parla in questo caso di geotermia ad alta entalpia.
Normalmente, invece, la terra, a profondità tra i 10 e i 130 metri ha una temperatura costante tra i 15 e i 18 °C. A seconda della litologia del terreno, la terra può essere utilizzata come serbatoio di energia termica dal quale prelevare l’energia d’inverno per riscaldare un edificio e al quale cedere energia termica d’estate per raffrescare un edificio. Si parla in questo caso di geotermia a bassa entalpia. Utilizzando sonde verticali o orizzontali è possibile sfruttare questo calore per climatizzare un edificio.
Un’alternativa utilizzabile nei luoghi dotati di bacini idrici o falde superficiali è quella di sfruttare queste masse d’acqua come serbatoi termici per prelevare o cedere calore con i cosiddetti sistemi acqua-acqua.
Le applicazioni dell'energia geotermica
Un impianto geotermico con pompa di calore, nelle situazioni in cui è presente una conformazione geologica come quelle sopra citate, è la soluzione più economica per climatizzare un edificio.
Come Vi proponiamo il Vostro impianto con pompa di calore geotermica
Dopo aver effettuato una diagnosi energetica dell’edificio e un’analisi geologica del terreno circostante l’edificio, è possibile proporre, nei casi che incontrano situazioni ambientali positive, la realizzazione di un impianto di climatizzazione a pompa di calore con sonde geotermiche.
Realizziamo l’impianto “chiavi in mano”, preoccupandoci di gestire, oltre alla realizzazione vera e propria, anche tutte le pratiche amministrative e burocratiche necessarie per avere un impianto a norma secondo le leggi vigenti e per ottenere i maggiori benefici finanziari e fiscali.
Per richiedere un preventivo gratuito, compilate il modulo.