Energia elettrica e termica assieme: la cogenerazione

La cogenerazione: il modo più semplice di sfruttare ciò che normalmente si butta

La cogenerazione è la generazione contemporanea di energia elettrica e energia termica utilizzando un unico combustibile.

Le macchine per cogenerazione

Si possono suddividere in due grandi categorie

Generatori di energia elettrica

Queste macchine sono progettate per produrre energia elettrica con il combustibile designato; il sottoprodotto del ciclo energetico è il calore che può essere convenientemente utilizzato o immagazzinato.

Tanto più e tanto meglio viene utilizzato il calore, tanto maggiore è il vantaggio economico che deriva dall’utilizzazione della macchina.

Generatori di energia termica

Queste macchine sono progettate per produrre energia termica con il combustibile designato; uno degli utilizzatori dell’energia termica (oltre all’impianto di riscaldamento e dell’acqua calda sanitaria) è un apparecchio che, utilizzando il calore prodotto  dalla macchina, genera energia elettrica.

Il combustibile utilizzato per la cogenerazione

Per alimentare le macchine a cogenerazione è possibile utilizzare diversi tipi di combustibile: il metano,il gpl, il biogas, biofuel o una biomassa. Se sono disponibili e convenienti in loco combustibili di origine vegetale è possibile sfruttare questi; diversamente è necessario valutare il collegamento ad una rete di distribuzione del gas.

Come progettiamo il Vostro impianto di cogenerazione

Dopo aver effettuato una diagnosi energetica (sia termica che elettrica) dell’edificio e una valutazione delle fonti energetiche disponibili in loco, è possibile proporre, nei casi che incontrano situazioni ambientali positive, la realizzazione di un impianto di cogenerazione per la produzione di energia elettrica e termica.

Realizziamo l’impianto “chiavi in mano”, preoccupandoci di gestire, oltre alla realizzazione vera e propria, anche tutte le pratiche amministrative e burocratiche necessarie per avere un impianto a norma secondo le leggi vigenti e per ottenere i maggiori benefici finanziari e fiscali.

Per richiedere un preventivo gratuito, compilate il modulo.