I Sistemi Efficienti di Utenza (SEU)

Fotovoltaico: il sistema più semplice per produrre energia elettrica

Cosa sono i SEU

L'iter legislativo

La tipologia impiantistica denominata “Sistema Efficiente di Utenza” è stata introdotta dal Decreto Legislativo 115/08 s.m.i. stabilendo l’obbligo per l’ Autorità di definire le modalità operative per la relativa regolamentazione. 

Dopo molti passaggi burocratici, nel Dicembre 2013 è stata emesso il provvedimento 578/2013/R/EEL con il quale sono stati normati i relativi servizi di connessione, misura, trasmissione, distribuzione, dispacciamento e vendita. L’Autorità, in particolare, ha ricompreso i SEU all’interno dei Sistemi Semplici di Produzione e Consumo.

La specifica tecnica dei SEU

Il Sistema efficiente di utenza (SEU) è un sistema in cui uno o più impianti di produzione di energia elettrica, con potenza complessivamente non superiore a 20 MWe e complessivamente installata sullo stesso sito, alimentati da fonti rinnovabili ovvero in assetto cogenerativo ad alto rendimento, gestiti dal medesimo produttore, eventualmente diverso dal cliente finale, sono direttamente connessi, per il tramite di un collegamento privato, all’unità di consumo di un solo cliente finale (persona fisica o giuridica) e sono realizzati all’interno di un’area, senza soluzione di continuità di proprietà o nella piena disponibilità del medesimo cliente e da questi, in parte, messa a disposizione del produttore o dei proprietari dei relativi impianti di produzione.

A cosa servono i SEU

Questa tipologia di impianto permette di distinguere fino a 3 soggetti quando si parla di impianti di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile:

  • il produttore
  • il cliente finale
  • il gestore dei contratti di prelievo e immissione
Nella gestione degli impianti sono possibili diverse configurazioni di questi 3 soggetti; nel caso più comune, i 3 soggetti coincidono, cioè un utilizzatore di energia elettrica (cliente finale) realizza un impianto su un proprio edificio (produttore) e gestisce i contratti di prelievo e immissione.
La novità interessante introdotta dalla normativa, permette che questi 3 soggetti possano essere persone fisiche o giuridiche differenti; ciò permette che un produttore realizzi un impianto su un edificio di un cliente finale, il quale consuma l'energia elettrica.

I vantaggi dei SEU

I vantaggi derivanti dal riconoscimento di un sistema SEu sono i seguenti:

  • l’energia elettrica autoconsumata non sarà sottoposta ai corrispettivi tariffari di trasmissione e distribuzione, a quelli di dispacciamento e a quelli a copertura degli oneri generali di sistema, che saranno applicati solo all’energia elettrica prelevata dalla rete;
  • i rapporti intercorrenti fra il produttore e il cliente finale presenti all’interno di un sistema semplice di produzione e consumo e aventi ad oggetto l’energia elettrica prodotta e consumata che non transita attraverso la rete pubblica, non sono oggetto di regolazione da parte dell’Autorità e vengono lasciati alla libera contrattazione fra le parti.

Come proponiamo un impianto fotovoltaico

La nostra azienda, in questo caso, si occupa di effettuare la valutazione iniziale del fabbisogno di energia elettrica del cliente finale, dimensionare l'impianto, trovare un soggetto interessato ad intervenire in qualità di produttore e realizzare l'impianto e tutte le pratiche amministrative e burocratiche necessarie per ottenere il riconoscimento di SEU.

Per richiedere un preventivo gratuito, compilate il modulo.